Avvia una Chatbot Agency redditizia!
Ciao sono Pierfrancesco Maria Pugliese, e durante l’estate del 2016 ho costruito il mio primo Chatbot Messenger. Ancora ho salvata da qualche parte quella prima versione.
Da quel momento decisi di capirci di più iniziando a studiare dai migliori.
Successivamente iniziai ad insegnare ad altre persone come costruire i chatbot, ma non solo per la propria azienda e il proprio marketing, ma anche per fargli capire come costruirci sopra una Chatbot Agency!
7 Suggerimenti per la tua Chatbot Agency
Ti avverto … ciò che sto per dirti, sono suggerimenti e consigli, su come avviare un’agenzia specifica per chatbot, e questo può causare:
1 l’abbandono del tuo attuale lavoro
2 aumentare le tue entrate economiche
3 dire “ciaone ” al tuo attuale capo
4 più libertà per te e per la tua famiglia
5 meno stress per le bollette da pagare
5 più vacanze e decidere quando farle
In conclusione … quando fai crescere una Chatbot Agency nel modo giusto, diventi il tu il BOSS. Non solo della tua agenzia, ma della tua vita, delle tue finanze e del tuo futuro. Quindi quello che stai per leggere non prenderlo alla leggera!
Promettilo!
Suggerimento 1
Evita potenziali clienti importanti e troppo esigenti
Quasi tutti i nuovi proprietari di agenzie di chatbot con cui parlo, all’inizio hanno una paura fottuta di deludere i loro primi clienti, rovinargli reputazione, e fallire con la proposta del progetto.
Un vero schifo, vero?
Passare tutto quel tempo per una configurazione del chatbot, farti pagare, e poi rovinare tutto?
Questo succede solo quando le aspettative del cliente sono troppo alte e stai cercando di fare qualcosa di troppo complicato. Ci sono due modi per aggirare questo ostacolo, e che per me hanno funzionato ogni volta!
Prima di tutto, le nuove Chatbot Agency, pensano che se vogliono essere pagate con un sacco di soldi, devono creare chatbot complicati che funzionano perfettamente, e che assomigliano a dei veri mostri.
Ricordo ancora in uno dei miei primi corsi avanzati, quando feci demolire completamente, ad un paio di studenti, il lavoro che era stato sviluppato in un mese, perché stavano creando un mostro.
Fidati di me …, se non hai ancora esperienza, il modo più semplice per fallire e deludere un cliente è quello di provare a costruire un chatbot super complicato. Quello che devi fare, invece, è creare chatbot estremamente semplici, per le aziende che non hanno ancora nessuna esperienza di Messenger marketing!
Tuttavia, per ottenere il massimo da questa prima configurazione base, dobbiamo essere intelligenti su chi andiamo a proporla.
Suggerimento 2
Scegli una nicchia e specializzati
Scegliere una nicchia redditizia da seguire è la chiave del tuo successo come Chatbot Agency. Molte persone sviluppano e prendono in carico qualsiasi lavoro, nei settori più disparati. In questo modo finiscono per attrarre clienti non ideali, a basso costo che non aspirano ad avere un chatbot con conversazioni più complicate.
Non limitarti a dire di sì a chiunque desideri il tuo aiuto! Meglio selezionare e capire chi può pagare un sacco di soldi per la creazione e la gestione di un chatbot.
Ad esempio, potresti ottenere come cliente un ristorante che paga 500-1000€ per un chatbot. Ma un chatbot molto simile, con le stesse identiche funzionalità, si potrebbe vendere per 3000-5000€ a una società che distribuisce software, o un’azienda edile specializzata in ristrutturazioni o uno studio di architettura e molti altri tipi di clienti.
Un cliente che era corrispondente al più grande mal di testa …
Mi pagava solo 500€ al mese e per lui dovevo fare: le sue ADS su Facebook, pubblicare sulla sua pagina Facebook, aggiornare il suo sito Web e tanto altro ancora. Inoltre mi bombardava costantemente di messaggi tutti i giorni, mi infastidiva per cose di cui non ero io il responsabile, e non era mai contento di quanto facessi per lui.
Interrompere il contratto con lui è stato uno dei momenti più liberatori della mia Chatbot Agency! Mi ha dato spazio a clienti più facoltosi con aziende serie e solide, come una concessionaria BMW, una banca digitale, una catena di 8 ristoranti, un’agenzia immobiliare specializzata in immobili di prestigio, e molti altri!
Suggerimento 3
Acquista (o crea) template per demo di chatbot
Una delle cose più interessanti di una Chatbot Agency rispetto a qualsiasi altro tipo di agenzia (web, grafica, lead generation, ecc.), é che i progetti chatbot sono praticamente drag and drop … ora ti spiego.
Una volta che sai che un flusso di un chatbot funziona bene in una nicchia, tutto quello che devi fare è prendere quel flusso, clonarlo, e personalizzarlo per ogni nuovo cliente. Quando diventi bravo ci vuole meno di un’ora.
Sì, hai letto bene: alcuni clienti ti pagheranno 3-5000€ per una installazione che richiede meno di un’ora!
Sai perché?
Hai mai sentito la storia di quel ragazzo chiamato a risolvere un grave problema su una nave da crociera?
Si è presentò, e gli dissero che avevano già provato di tutto senza soluzione! Lui ispezionò attentamente la nave, poi si avvicinò in un punto preciso e lo colpì una sola volta con il suo martello.
All’improvviso, la nave riprese a funzionare perfettamente! Il capitano era così entusiasta gli disse “Grazie mille, quanto ti dobbiamo?”. E lui rispose con fermezza “10.000€”.
Il capitano rimasto scioccato disse: “È assurdo, ci sono voluti solo 5 minuti! Come ti è venuto in mente quel prezzo?” Con un sorriso il ragazzo gli spiegò: “1€ per il colpo con il martello e 9.999€ per sapere dove colpire!”
Quindi, nel tuo caso come proprietario di una Chatbot Agency, sai esattamente dove colpire con precisione nel marketing dei clienti per ottenere i massimi risultati. I tuoi clienti sono completamente all’oscuro ti come funzionano i chatbot e il Messenger marketing, quindi prendi coscienza che puoi aiutarli incisivamente per aumentare il loro fatturato!
Suggerimento 4
Ottieni (rapidamente) un caso studio di nicchia
La parte più difficile della vendita di un chatbot è nel cercare di convincere qualcuno che tu vali qualche migliaio di euro per impostare un pezzo di tecnologia di cui non sanno nemmeno di aver veramente bisogno.
Ecco perché é preferibile di gran lunga mostrare inizialmente solo i risultati di una nicchia specifica!
Il tuo primo obiettivo è quello di individuare un primo cliente ideale ad un prezzo super agevolato o addirittura senza costi per lui. L’unico obiettivo é di ottenere un’importante testimonianza.
Dopo avere ottenuto dei risultati tangibili, chiedi una video testimonianza e una recensione scritta. Spingiti anche a chiedere qualche referenza di altri colleghi o conoscenti che potrebbero aver bisogno del tuo aiuto.
Ora hai qualcosa da mettere sul tavolo e attirare il tuo prossimo nuovo cliente pagante e a prezzo pieno!
Nota importante:
anche se il primo cliente non ti ha pagato in denaro nulla o quasi … ti ha pagato profumatamente in un altro modo che puoi sfruttare per ottenere più clienti! … Interessante vero?
Suggerimento 5
Crea un Funnel per il caso studio
Ora che sai che un semplice caso studio che mostra i tuoi risultati è il modo più facile per attirare l’interesse dei clienti, devi trasformarlo in un funnel dove le persone lo possano attraversare in automatico!
È un semplice funnel, ovviamente tutto progettato in un chatbot!
Ti serve principalmente acquisire 3 dati: il nome, l’e-mail e il numero di telefono, del potenziale cliente.
Fai attenzione a questo passaggio, perché nel rispetto della GDPR devi prima acquisire il consenso da parte dell’utente. Nel Master Messenger Bots c’è il Modulo GDPR con tutte le indicazioni, compresa una webview che agevola questo processo e rispetta tutti i requisiti richiesti dalla normativa.
Quindi prepara un video che mostra cosa hai fatto per il cliente, e quali sono stati i risultati. Includi la sua video testimonianza e anche la recensione scritta!
Dopo che un potenziale cliente ha visto tutto ciò, predisponi un clic su un pulsante per pianificare una call con te.
Tutto qui!
La maggior parte delle persone pensa che devi strutturare un follow-up di Email Marketing con la posta elettronica, e attendere che i nuovi contatti vengano scremati e istruiti (processo di nurturing). Un’altra strada è quella di pubblicare costosi annunci di Facebook per generare traffico e far entrare le persone in questo funnel. Sappi che c’è una soluzione migliore che ti rivelerò in seguito.
Suggerimento 6
Processo di vendita Chatbot in due step
Da quello che vedo in rete, la maggior parte delle persone ha strutturato un processo di vendita che fa schifo. Ma fa un sacco di soldi. Come può succedere?
Onestamente, io non mi ritengo il miglior marketer o addetto alle vendite (anche se vengo da un trentennale background commerciale) … ma conosco bene i chatbot sia dentro che fuori!
Quindi, invece di fare affidamento su tattiche di vendita squallide, copywriting avanzato o costose pubblicità su Facebook per ottenere clienti, ho intrapreso un’altra strada e ho capito come assicurarmi che i miei risultati parlassero da soli.
Se hai grandi risultati, non devi essere bravo nelle vendite! Ma se sei bravo nelle vendite e non hai risultati, non chiuderai mai affari. Hai colto bene quello che ti dico?
Ecco perché i suggerimenti 4 e 5 sono così importanti! Puoi fare in modo che qualcuno ti conosca e si fidi di te molto prima di ricevere una chiamata.
Quando lanciai la prima versione del Master Messenger Bots, non avevo ancora strutturato un sito web. Ho organizzato tutto con un chatbot, eppure il primo gruppo di studenti ha scelto di iscriversi lo stesso.
Suggerimento 7
Crea Pack standardizzati
L’errore più grande che vedo fare nelle Chatbot Agency, è che dopo una dozzina di nicchie diverse, si sento forti e cercano di essere adatti a tutto per tutti (i tuttologi). Si scervellano per capire come impostare chatbot complicati con una tonnellata di integrazioni, e il risultato é di una tecnologia confusa e con strane sequenze di follow-up.
Il mio personale punto di vista, è che scelta una nicchia e si mettono in pratica i suggerimenti precedenti, è necessario solo conoscere come creare un paio di tipi base di chatbot e ripetere il processo di creazione per ciascun nuovo cliente.
Questo aiuta a risparmiare tempo e a farti guadagnare di più. Aiuta anche i clienti perché ti vedono come lo specialista nella loro nicchia, non un generalista, quindi diventi rapidamente il punto di riferimento per il loro chatbot!
Ultimo suggerimento.
Intanto complimenti, apprezzo molto per aver letto fin qui, sono 7 semplici suggerimenti, che ti permettono di avviare la tua Chatbot Agency, trovare clienti in una nicchia specifica, e farti pagare bene!
Il tuo primo contratto firmato è proprio dietro l’angolo … MA!
Niente di tutto ciò ti funzionerà, a meno che tu non sappia bene qualche altra cosa:
Quali nicchie e strategie funzionano meglio con i chatbot
Come risparmiare tempo per ricercare nuovi clienti
Il template chatbot più semplice adatto alle PMI e professionisti
I suggerimenti di questo articolo, ti permettono di iniziare a ragionare su come avviare la tua Chatbot Agency, ma il rischio di flop lungo diversi mesi è elevato, ed é esattamente quello che é successo a me quando ho iniziato nel 2016. Puoi comunque trovare qualche informazione nel Gruppo Facebook Chatbot Strategy.
Oppure …
puoi seguire il Master Messenger Bots, dove insegno alle persone come diventare costruttori professionisti di chatbot pronti ad incassare alte commissioni, e far funzionare tutto nel modo GIUSTO già dalla PRIMA volta!
TU, in che direzione vuoi andare con la tua Chatbot Agency?
Vuoi attraversare un campo minato con una benda sugli occhi e forse inciampare nel successo?
O vuoi che un elicottero ti porti direttamente alla destinazione dei tuoi sogni a tempo di record?
Il Master Messenger Bots, é il percorso di formazione più completo sui chatbot Messenger presente in Italia, aggiornato alla versione 2.0, con nuovi Moduli, nuove informazioni, nuovi template, e tanto altro …